IL PROGETTO NAZIONALE
Il progetto PGS S.I., nato grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport, ha come obiettivo principale quello di creare una vera cultura dell’inclusione attraverso lo strumento più bello che ci sia e che le Polisportive Giovanili Salesiane, ente di promozione sportiva da sempre accanto agli ultimi, meglio conoscono: lo sport.
L’acronimo “S.I.” sta per “Sport Inclusivo” e racchiude, nella sua semplicità, il grande intento di creare un vero e proprio movimento, una rete di pensiero lanciata dalle PGS. Ci piace sognare, quindi speriamo che dall’Italia una nuova cultura dello Sport Inclusivo possa poi diffondersi in tutta l’Europa… e magari anche oltre!
Il progetto PGS S.I. ruota attorno a 7 parole chiave, i pilastri su cui si fonda l’attività dei referenti locali: Sport, Natura, Europa, Inclusione, Gioco, Movimento, Partecipazione.
Abbiamo realizzato oltre 70 centri PGS S.I. di aggregazione sportiva, distribuiti in tutte le regioni italiane. Parteciperanno al progetto circa 2.000 bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Più del 50% dei partecipanti appartiene a famiglie fragili e con disagio socio-economico, etnie e religioni diverse. Più di 200 partecipanti sono disabili.
IL PROGETTO NELLA REGIONE VENETO
Le associazioni partecipanti e aderenti al progetto in Veneto sono 4: Il cuore Oltre l’Ostacolo di Albignasego (PD), Horsemanship Academy di Adria (RO), Agorà ASD di Noventa Padovana (PD) e Real Eyes Sport – Sezione di Padova.
Si vuole organizzare un Evento dedicato allo Sport Inclusivo che vuole promuovere tale tipologia di attività e darne la maggior visibilità possibile alla cittadinanza; per raggiungere tale obiettivo si è quindi deciso di coinvolgere anche altre Associazioni operanti nel territorio che, pur non prendendo parte al progetto nazionale, perseguono gli stessi obiettivi del medesimo e promuovono lo stesso Sport Inclusivo che teniamo a diffondere. A tal proposito, hanno già dato adesione:
- Agorà ASD di Noventa Padovana;
- ASD Way41 di Padova;
- Junior 2000 di Cassola;
- Corpo Libero di Padova;
- SHC Firelions Serenissima di Mestre;
- Il cuore oltre l’ostacolo di Albignasego;
- Real Eyes Sport – sede di Padova;
- La Ruota di Vigonza;
- Restart Sport Academy di Campodoro;
- Baskin Roncaglia di Roncaglia
- Dandelion APS di Maserà di Padova
Ogni Associazione prevederà darà la possibilità a chi vorrà di provare l’attività ed eventualmente darà dimostrazioni della stessa con i propri atleti. Verrà informata la cittadinanza attraverso i canali comunicativi del nostro Ente, tramite la pubblicità localizzata e invitando le Associazioni del territorio che lavorano in campo di disabilità. Parteciperanno, inoltre, le Scuole nelle vicinanze per scoprire insieme nuove modalità e orizzonti dello sport, con la partecipazione di circa 200 alunni.
IL PROGRAMMA
L’evento si svilupperà SABATO 29 APRILE dalle 08:30 alle 12:30 all’interno del Parco Brentelle (e delle palestre annesse) di Padova, e vuole dare una panoramica il più possibile varia delle possibilità di effettuare Sport Inclusivo in Veneto, permettendo agli alunni delle scuole aderenti di partecipare, ma anche invitando e coinvolgendo la popolazione e le famiglie più bisognose e interessate a questo tipo di proposta.
Verranno proposte attività di diverse discipline (es. ginnastica, tessuti aerei, floorball, equitazione, handbike, baskin, ecc..) con continuità durante l’evento e prevedendo momenti speciali e appuntamenti dedicati a orari prestabiliti.
Verranno invitati e coinvolti atleti e personaggi di alto livello dello sport inclusivo italiano, che siano testimoni della qualità e forza di questo movimento e operino da cassa di risonanza sul territorio.
Ci saranno dei momenti di laboratori di musicali inclusiva, sulla multisensorialità e corporeità grazie alla collaborazione con Dandelion APS e al formatore di PGS SI, Davide Stecca.
OBIETTIVI:
- Promuovere lo Sport inclusivo Veneto;
- Dare visibilità agli atleti e Associazioni che accolgono ragazzi difficoltà;
- Far conoscere alla cittadinanza lo Sport Inclusivo e la sua forza educativa e sociale,
- Realizzare una giornata di comunione e divertimento attraverso lo sport.
PATROCINI
L’evento ha richiesto il patrocinio di:
- Regione Veneto
- Comuni delle Associazioni coinvolte ovvero Comune di Padova, di Albignasego, di Maserà di Padova, di Cassola, di Campodoro, di Dolo, di Ponte San Nicolò, di Vigonza;
- Comitato Regionale CONI Veneto
- Comitato Regionale CIP Veneto
- Panathlon Club di Padova
Per scaricare il programma dell’evento CLICCA QUI